Direttiva UE sulle assicurazioni

Nuove regole e garanzie vengono fornite ai consumatori dalle direttive europee di inizio 2016. Una qualità maggiore dei prodotti immessi nel mercato con un miglioramento della trasparenza e delle informazioni pre contrattuali.

Fanno parte della Idd (che sostituisce la Imd) nuove regole per i prodotti assicurativi, vendita diretta e siti di comparazione. Si definiscono meglio i requisiti degli agenti e delle società assicurative nonché misure più dure sui conflitti di interesse che danneggiano i clienti. La maggiore attenzione ai dettagli definirà un mercato più attento alle esigenze dei consumatori e alla professionalità dei mediatori.

 

 

Le novità diventeranno definitivamente legge a Febbraio dopo due anni di lavorazione. Gli Stati europei avranno a disposizione due anni per recepire la direttiva. L’Italia è uno di quei Paesi che aspetta questi aggiornamenti da molto tempo pertanto saranno velocizzati i tempi di adeguamento normativo.

Lo scopo di Bruxelles è quello di migliorare i rapporti tra le compagnie assicurative e i clienti al fine di garantire un servizio migliore e trasparente.

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>